Lo XING YI QUAN si basa sullo studio dei cinque elementi che corrispondono nella pratica a cinque tecniche di pugno: PI QUAN (ascia), ZUAN QUAN (perforare), BENG QUAN (colpire verso l’alto), PAO QUAN (pugno esplosivo), HENG QUAN (pugno incrociato).
Dal punto di vista della salute, lo Xing Yi Quan è studiato per rafforzare i cinque importanti organi Yin: cuore, polmoni, reni, fegato e milza. Praticare i relativi movimenti di base serve a eliminare il Qi ristagnante e ad agevolarne la circolazione, migliorando le condizioni dell’organo.
Il vantaggio maggiore offerto dalla pratica dello Xing Yi Quan è probabilmente nell’ambito spirituale. Nonostante l’aggressività della teoria e delle tecniche, il praticante evita l’eccitazione emotiva. La grande potenza manifestata da questo stile è di un genere assai perfezionato, e la strategia, pur essendo offensiva, non comporta movimenti disordinati. Un addestramento costante può rendervi spiritualmente intrepidi, permettendovi di reagire alle sfide con serenità ed equilibrio. Mentre il vostro spirito si solleva ad un livello estremamente potente, voi rimarrete calmi, sereni e padroni di voi stessi.