Indirizzo
Via Giuseppe Garibaldi, 27
25036 Palazzolo sull’Oglio BS, Italia
Referenti
M° Sergio Mor Stabilini
Discipline praticate
La scuola JITAKYOEI BUDO si prefigge di promuovere la pratica e lo studio delle arti marziali contemplate nel BUJUTSU classico e nel moderno BUDO giapponese quali: AIKIDO, KARATE-DO, KENDO, TENSHIN SHODEN KATORI SHINTO RYU.
Il nome della scuola JITAKYOEI BUDO vuole riassumere in sé quelle caratteristiche di azione e di pensiero che hanno caratterizzato l’evoluzione delle arti marziali, prima come mezzo di supremazia sugli altri e, in seguito, come moderna attività psico-fisica per il miglioramento morale dei praticanti. Il nome della scuola qualifica dunque il ruolo delle arti marziali ad attività fisica e psicologica per il miglioramento dell’individuo nell’ambito del sociale. Aiutare l’individuo a ricercare, nell’ambito del gruppo, un benessere reciproco nell’inevitabile conflitto del vivere sociale.
Il simbolo della scuola è formato da un cerchio nel quale sono racchiusi i tre simboli del nostro sistema solare e cioè il SOLE , la LUNA e la TERRA. Il sole è la parte esterna sinistra ed è di colore rosso; la luna è la parte centrale del simbolo ed è di colore bianco; la terra, contraddistinta dal simbolo dello YANG e dello YING rispettivamente di colore rosso e nero è situata sul lato destro. Questo simbolo sta a indicare che la terra, e quindi l’uomo sono governati da questi due pianeti le cui forze positive (il sole) e negative (la luna) determinano l’equilibrio che si riscontra in natura e dal quale l’uomo ne è a sua volta influenzato.
Nell’ambito della scuola JITAKYOEI BUDO i programmi di studio indicano la metodologia più consona sia allo studio del programma tecnico sia quello inerente la formazione psicologica e comportamentale degli allievi. La progressiva conoscenza delle tecniche ed una formazione culturale e morale aiutano i praticanti nella ricerca del miglioramento individuale.
Sia la metodologia che il programma tecnico arricchiti dal fatto che nell’ambito della scuola JITAKYOEI BUDO non esistono competizioni di sorta, si basano essenzialmente sul senso del rispetto di sé e degli altri. Questo concetto è garantito dall’etichetta e dalla gerarchia che fanno delle arti marziali una scuola di impegno fisico, psicologico e morale per eccellenza dove vengono esaltate non la supremazia sugli altri ma quelle qualità insite in ogni individuo che sono la costanza, l’impegno e la determinazione.
Giuliano Enrico Bombardieri
Francesca Mor Stabilini
Giuseppe Cataldo
Damiano Entradi
Andrea Mirri
Marco Liut
Alessandro Mazzoleni
Via Giuseppe Garibaldi, 27
25036 Palazzolo sull’Oglio BS, Italia
M° Sergio Mor Stabilini
Via Brera, 13
20010 Cornaredo MI, Italia
M° Luca Matteucci
S. Pietro all'Olmo -Cornaredo (MI)
c/o Palestra scuole Muratori via Leonardo Da Vinci 1
M° Enzo Santonocito
Via Fratelli Kennedy, 1
24060 Bagnatica BG, Italia
M° Damiano Entradi
Via Alcide De Gasperi, 2
24066 Pedrengo BG, Italia
M° Damiano Entradi
Via A. Manzoni, 3,
Calolziocorte, LC
M° Salvatore Mazzoleni
Palestra Scuola Primaria,
Via Leonardo da Vinci, 4
20872 Cornate D’Adda
M° Maurizio Fiandaco
M° Marcella Airoldi
Via Circonvallazione Levante, 12 24050 Calcinate BG, Italia
Ist. Ivan Cattaneo
Via Don Angelo Berzi, 9
24060 Chiuduno BG, Italia
M° Damiano Entradi
Corso Europa, 12
24068 Seriate BG, Italia
Ist. Massimo Fumagalli
Via Don Bepo Vavassori, (Villaggio degli sposi) Bergamo BG
M° Sergio Mor Stabilini
via C. del Prete, 43
36016 Thiene VI
Ist. Alarico Guzzonato