La Via dell’Energia e dell’Armonia.
Le origini di questa arte marziale sono remote e, per certi aspetti, ancora poco note. Pare che circa 700 anni fa nel nord del Giappone, esistesse una scuola di “Bujutsu”, ovvero di arti di combattimento, specializzata nell’ AIKI JUTSU; una disciplina derivante dall’arte della spada che era però insegnata in segretezza solo a pochi discepoli.
Con il termine AIKI probabilmente s’intendeva un modo strategico globale di agire in battaglia che consisteva nell’adattarsi agli attacchi dell’avversario, in modo da conseguire la vittoria in maniera spesso letale; tuttavia come questo venisse in effetti realizzato in quei tempi antichi non è dato saperlo, è probabile comunque che fosse abbastanza vicino all’idea di arte marziale totale, una disciplina remota ed esoterica, le cui caratteristiche originali sono, forse, andate perdute e le sue derivazioni tecniche disperse nei vari stili marziali orientali.
L’ Aikido e’ una disciplina che parte dal corpo ma coinvolge anche il livello mentale e spirituale.
Per questo motivo non esistono ne’ gare ne’ competizioni come in altri budo.
Le tecniche dell’Aikido insegnano che la pura forza fisica puo’ essere vinta semplicemente non opponendovisi ma lasciandola passare ed incanalandola attraverso una profonda comprensione delle dinamiche vitali.
Via Brera, 13 20010 Cornaredo MI, Italia